fbpx
Giovedì, 17 Dicembre 2020 17:31

Costata e Fiorentina di Fassona Oberto, le regine della griglia

 

Negli ultimi anni, la Fassona di Razza piemontese ha finalmente svelato il suo potenziale come carne da griglia.


Merito di Oberto, che dal 1965 ha continuato a selezionare i migliori capi, giungendo a individuare negli animali femmina di almeno 36 mesi quella fibra muscolare perfetta per mantenere succosità, tenerezza e gusto territoriale della carne. Merito anche della frollatura, che Oberto conduce minuziosamente in ambienti a temperatura e umidità controllata: una lenta disidratazione che rende le fibre più tenere e nobilita il gusto della carne.

Tra i molti tagli di Fassona adatti alla griglia, due sono immancabili sul barbecue degli appassionati: la Costata e la Fiorentina di Fassona Oberto, regine del fuoco vivo, ottenute da tagli di assoluto pregio.

COSTATA DI FASSONA OBERTO, REGINA DEL BARBECUE

 Non esiste fiamma che non desideri la sua Costata di Fassona Oberto. Ricavata dal lombo dell’animale, ovvero dal quarto posteriore della Fassona, è considerata assieme al filetto uno dei tagli più pregiati. Sulla griglia si comporta in modo a dir poco eccellente: si presta a cotture intense e veloci, sprigionando tutta la sua tenerezza.

 La Costata di Fassona Oberto è disponibile in due tagli da 500g e da 1kg, per le grigliate più importanti.


 


FIORENTINA DI FASSONA OBERTO, EMOZIONI FORTI

Per chi cerca l’emozione di un piatto di carne stupefacente per gusto e dimensioni, la Fiorentina di Fassona Oberto è ciò che ci vuole. Un taglio pregiatissimo da 1kg di lombo, ottenuto dal posteriore dell’animale nella sezione con il filetto. La cottura della Fiorentina ha un suo rito. È importante “massaggiare” bene la fetta di carne da ambo i lati con olio extravergine d'oliva per aiutarla a formare una crosta gustosa e croccante. Tolta dalla griglia, la Fiorentina di Fassona Oberto va lasciata riposare per qualche minuto prima di essere servita.


 


×
×

Log in